Mannucci – Cgil, Cisl e Uil stanno con gli studenti: «Una lezione di democrazia»

Le segreterie regionali di Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua esprimono il loro sostegno agli studenti del Liceo Mannucci di Ancona che, vivendo da tempo una situazione di disagio nella loro scuola, si sono rivolti prima al Direttore Regionale dell’ Ufficio Scolastico, inviando una lettera alcuni mesi fa firmata da 220 studenti, e successivamente al Garante Regionale dei minori, Andrea Nobili. Garante a cui la presente situazione era stata segnalata dai sindacati in data 7 maggio 2018. “Ciò che ci preme sottolineare, al di là delle ragioni della protesta – scrivono Leonilde Gargamelli (Cgil), Anna Bartolini (Cisl) e Claudia Mazzucchelli (Uil) – è la grande lezione di democrazia che questi ragazzi ci stanno dando. In un periodo in cui tutti affidano all’anonimato dei social le loro proteste, a volte anche molto veementi, questi ragazzi hanno firmato una garbata e motivata richiesta di aiuto alle Istituzioni. Questo atto andrebbe sicuramente premiato come esercizio concreto di quella democrazia e cittadinanza che tanto viene evocata, finché resta teoria, quanto vista con fastidio o combattuta se applicata. Noi pensiamo che questi ragazzi abbiamo diritto ad un clima scolastico sereno e accogliente e pertanto auspichiamo che le Istituzioni interpellate sappiano farsi carico del problema e trovino una soluzione condivisa restituendo al Liceo Mannucci i presupposti perché torni ad essere veramente una comunità educante”. I sindacati si adopereranno affinché tutte le situazioni di conflitto che coinvolgono, in maniera personale o collettiva, anche i lavoratori del Mannucci trovino una soluzione prevista dal quadro normativo per rispetto del quale, su mandato dei lavoratori più volte riuniti in assemblea, la rsu d’istituto e le organizzazioni sindacali non hanno potuto firmare la contrattazione d’ istituto.