Il taglio agli organici nel decreto scuola

A PARTIRE DAL 2026 IL MAGGIORE TAGLIO ALLA SCUOLA SUPERIORE. E’ QUANTO EMERGE DALLA RELAZIONE TECNICA DEL DECRETO SCUOLA

Nel testo del Decreto si chiarisce che i premi da assegnare ai docenti a seguito della formazione triennale prevista proverranno da un taglio all’organico di potenziamento che avverrà gradualmente dal 2026 fino al 2031, bloccando il turn over sui posti di potenziamento. Ricordiamo che i premi non saranno per tutti, ma per il 40% di quanti parteciperanno ai corsi di formazione indetti da enti di formazione su argomenti indicati dalla nascente “Scuola di alta formazione”. Nella relazione tecnica al Decreto, vengono indicati con esattezza i tagli che ogni ordine e grado di scuola avrà negli anni indicati.