Il Ministero fornisce i dati delle immissioni in ruolo – Intervento di D’Aprile

“Bisogna utilizzare tre canali, organico di sostegno, graduatorie GPS e idonei dei concorsi già fatti”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato cifre significative relative alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico corrente. Si parla di 43.430 posti finalizzati alle immissioni in ruolo, 19.761 contratti che diventano di ruolo nell’anno in corso, e 30.216 posti disponibili autorizzati per i prossimi concorsi. Questi numeri sono particolarmente rilevanti, soprattutto per quanto riguarda il settore del sostegno. Il Segretario generale della UIL Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, evidenzia la criticità della situazione attuale, che vede circa 200.000 precari nell’ambito scolastico. Secondo D’Aprile, i concorsi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) non saranno sufficienti per affrontare compiutamente la questione. Ecco, quindi, le proposte avanzate dalla UIL Scuola Rua:

1. Organico di Fatto di Sostegno: L’urgente necessità di agire sull’organico di fatto del sostegno, trasformando i posti disponibili fino al 31 agosto. Ciò permetterebbe l’assunzione di personale precario e ridurrebbe il numero di supplenti, migliorando la continuità didattica. Attualmente, si registrano più di 100.000 supplenti nel settore del sostegno.
  2. Scorrimento GPS per Posti Comuni e di Sostegno: La UIL Scuola Rua critica l’attuale sistema di reclutamento, suddiviso tra GAE e concorsi. La proposta prevede di rendere strutturale il reclutamento di docenti già presenti nelle GPS di I e II fascia, specialmente per il sostegno.
  3. Idonei Concorso 2020: Per ottimizzare le assunzioni in ruolo, si suggerisce l’utilizzo delle graduatorie dei concorsi ordinari preesistenti. Si propone una maggiore tutela per gli idonei, rispetto ai vincitori dei futuri concorsi del PNRR. Inoltre, si sottolinea l’importanza di garantire l’immissione in ruolo degli idonei, con particolare attenzione alle regioni e alle classi di concorso più necessitanti.