Tavolo regionale di confronto DM 87

Oggi si è riunito il tavolo regionale di confronto DM 87. All’incontro, tra gli altri, era presente l’assessore Saltamartini. Ci è stata comunicata la necessità – a causa del diffondersi delle varianti del virus e in attesa dell’avvio del piano vaccinale per il personale scolastico (previsto dal prossimo 1 marzo) – di procedere all’attivazione della didattica a distanza al 100% per tutti gli Istituti Superiori della Regione e, per le sole province di Ancona e Macerata, anche per tutte le classi seconde e terze degli Istituti scolastici di I grado. Per ora l’ordinanza è in vigore per una sola settimana, a partire dal 27 febbraio, con possibili proroghe qualora l’indice dei contagi non dovesse diminuire. Prendiamo atto di una decisione forse a questo punto inevitabile ritenendo, come abbiamo già più volte sottolineato, che il monitoraggio della comunità scolastica attraverso lo screening periodico avrebbe potuto evitare decisioni urgenti e ulteriormente restrittive. Riteniamo assolutamente indispensabile attivare gli screening per le scuole che fanno attività didattica in presenza e dare con urgenza inizio alla vaccinazione per le scuole.