Riunione al Ministero su rientro a scuola

TURI: COMMISSIONI INTERNE PER DARE VOCE E SICUREZZA AL PERSONALE. IL 73% NAZIONALE DI PERSONALE VACCINATO VA VALUTATO IN UNA OTTICA DI SCUOLA. PENSARE AL DATO GLOBALE E AFFIDARE LA RESPONSABILITÀ DELL’AZIONE AI PREFETTI È UNA NOVITÀ CHE SBALORDISCE LA SCUOLA

Franco, collaborativo ma molto, molto attento – è questo l’approccio rappresentato oggi dalla Uil Scuola nel corso della riunione sul rientro a scuola a partire dalla prossima settimana. Stiamo rappresentando il grado di preoccupazione e di crisi che c’è nelle scuole – ha detto Pino Turi nel suo intervento – le nostre non sono valutazioni personali, ma la rappresentazione di un forte malessere nelle scuole. A questo tavolo una riflessione va posta: per aprire le scuole c’è una volontà politica. Ma vediamo solo questa. Siamo stati sempre per una scuola in presenza, ma in sicurezza. Se per aprire i ristoranti e le pizzerie dobbiamo aprire le scuole (senza garanzia di sicurezza), che non possono arrivare dopo – ha osservato in modo provocatorio Turi – c’è un problema politico da risolvere: