REPORT RIUNIONE SINDACATI – MINISTRO DI IERI

PACTA SUNT SERVANDA: VALE PER TUTTI MA NON PER IL MINISTRO BIANCHI. OGGI LA RIUNIONE CON I SEGRETARI REGIONALI IN CUI VERRA DEFINITA LA POSIZIONE DELLA UIL SCUOLA IN UN DOCUMENTO CHE PUBBLICHEREMO AL TERMINE DELLA RIUNIONE. IN ALLEGATO L’EDITORIALE DI PINO TURI

In apertura di incontro di ieri il Ministro ha illustrato la posizione del Governo, ribadendo la volontà di dare conseguenzialità alle disposizioni normative introdotte, specificando lo stato della campagna vaccinale che procede in maniera soddisfacente anche per quello che riguarda sia il personale scolastico, che gli studenti (90% del personale scolastico, 60% degli studenti). Lo stesso, ha sintetizzato in tre punti la strategia del Governo: riapertura delle scuole con avvio delle lezioni in presenza, intensificazione della campagna vaccinale proteggendo i vaccinati da quanti non intendessero sottoporsi al vaccino, calendarizzazione degli impegni che riguardano il comparto scuola con le Organizzazioni Sindacali. La UIL SCUOLA, nello specificare la propria posizione, ha tenuto a precisare che il personale scolastico, rispetto all’obbligatorietà del green pass introdotta con il D.L. n.111/2021, continua ad essere destinatario di un trattamento fortemente discriminatorio e penalizzante anche nei riguardi dei lavoratori degli altri comparti, sia pubblici che privati.