Nuovo Ministro dell'istruzione

GLI AUGURI DELLA UIL SCUOLA IN UNA LETTERA INVIATA AL NEO MINISTRO DAL NOSTRO SEGRETARIO GENERALE

Gentile Prof Patrizio Bianchi,

il compito che la attende è impegnativo e fondamentale per la scuola italiana e per l’intero Paese. La pandemia ha mostrato i limiti di scelte politiche, compiute negli anni, che hanno sacrificato persone, sicurezza, continuità, qualità. Gli insegnanti e il personale tutto, in questo ultimo anno solare hanno mostrato responsabilità e resilienza, rappresentando l’elemento costitutivo del sistema. Tutto il personale attende misure che mettano in sicurezza la scuola costituzionale italiana.  E’ veramente necessaria una ripartenza, che sia a pieno regime dal prossimo primo settembre. Ho avuto modo di conoscere direttamente, la spinta di competenze e esperienze che La caratterizzano e che saranno fondamentali per affrontare il lavoro di rilancio del settore scolastico. La scuola è base per poter avviare la crescita non solo economica, ma sociale e culturale del paese. La nostra identità culturale e politica vede nella Costituzione la fonte e l’orientamento per le scelte da assumere. Siamo convinti che siano questi i valori da cui partire. Nella Uil Scuola troverà un interlocutore aperto e leale. Come nostra consuetudine, offriremo al dibattito e al dialogo, le nostre proposte, ben sapendo di trovare un terreno comune di lavoro, nel confronto che si è perso nel recente passato. Da me e dalla Uil Scuola, Le giungano i migliori auguri di buon lavoro nel suo nuovo prestigioso incarico.

Pino Turi
Segretario generale Uil Scuola