Le selezioni per la destinazione all’estero docenti e ATA: la pubblicazione sulla G.U. entro aprile 2022

IN ALLEGATO LA SCHEDA UIL SCUOLA. LE SELEZIONI PER  LA DESTINAZIONE ALL’ESTERO  DOCENTI E ATA: LA PUBBLICAZIONE SULLA G.U. ENTRO APRILE 2022.  I CONTENUTI DEL BANDO. Per ogni informazione rivolgersi a estero@uilscuola.it

è consentito partecipare alle prove per una o più delle seguenti  lingue straniere : francese, inglese, spagnolo e tedesco.

REQUISITI PERSONALE DOCENTE

• Un servizio effettivamente prestato  di ruolo effettivo , dopo il periodo di prova, di almeno tre anni in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza/ classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti e profilo per il personale ATA.
  • La certificazione della conoscenza di almeno una lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera”.
  • La partecipazione  ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione

REQUISITI PERSONALE  ATA

• Il personale amministrativo della scuola da destinare all’estero deve avere una conoscenza di almeno una lingua straniera di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera”.
  • aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza

LA SELEZIONE

La procedura si articola in una selezione per titoli che darà luogo ad una graduatoria e in un colloquio di idoneità comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica. All’esito della valutazione dei titoli, per il personale docente la Commissione comunica la non ammissione ai candidati in difetto dei requisiti o che non abbiano raggiunto almeno 15 punti nella valutazione di titoli. Per il personale ATA la Commissione comunica la non ammissione ai candidati in difetto dei requisiti o che non abbiano raggiunto almeno 10 punti nella valutazione di titoli.

IL COLLOQUIO DI IDONEITÀ

Il Colloquio si svolgerà in modalità telematica tramite webex e accerterà l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, con particolare riferimento alle competenze linguistico-comunicative nella lingua/e indicata/e nella domanda, alla conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione.

Il Colloquio è superato  con l’attribuzione di un punteggio minimo di 24/40.