Formazione professionale: incontro per il rinnovo contrattuale

Il 24 maggio presso la sede di FORMA nazionale si è tenuto un incontro per il rinnovo contrattuale di settore. Alla riunione erano presenti la UIL SCUOLA Rua, la FLC Cgil, la Cisl Scuola, lo Snals Confsal oltre ai rappresentanti di Forma e Cenfop.

In apertura di incontro la parte datoriale ha proposto alle organizzazioni sindacali:

–        un aumento contrattuale tabellare che dovrebbe oscillare tra l’1 ed il 2%;

–        l’esigibilità delle 800 ore di formazione diretta;

–        le funzioni articolate docente/amministrativi;

–        l’introduzione di nuove figure per i servizi formativi.

Inoltre ha più volte ribadito l’insostenibilità della spesa per i primi 3 giorni di malattia dei lavoratori.

La posizione della Federazione UIL Scuola Rua

In apertura di incontro la UIL ha evidenziato come a fronte di un contratto di lavoro scaduto da ormai 10 anni, la proposta relativa ad un aumento tabellare così esiguo resta irricevibile.

Secondo la Uil è quindi necessario procedere immediatamente al rinnovo della parte normativa per il successivo triennio contrattuale e, contestualmente, incrementare la parte economica  di almeno un 3 o 4% annuo.

Per quel che riguarda invece il riconoscimento del pagamento della malattia, per la UIL non è in discussione, mentre per le altre proposte e precisamente la rivisitazione dei profili, la modifica del calendario per l’esigibilità delle 800 ore e le nuove figure, siamo disponibili ad entrare nel merito della contrattazione per cercare la maggior condivisione possibile.

L’incontro è stato aggiornato al 7 giugno.

Per la Federazione UIL Scuola Rua hanno partecipato Lello Macro e Claudio Parasporo.