Ricorso al Giudice del lavoro per la ricostruzione di carriera del personale Docente, ATA e DSGA Maggiori informazioni

Docenti neoassunti da GPS prima fascia – DECRETO Aggregazioni (Decreto n. 147 del 30 maggio 2022)

l Ministero ha reso noto il D.M. n. 147 del 30 maggio 2022 con cui si dispone l’aggregazione interregionale delle procedure della prova disciplinare in presenza di un ridotto numero di candidati e alla suddivisione delle commissioni di valutazione in sottocommissioni in presenza di un numero esiguo di candidati.

Possibilità di svolgere la prova in modalità online.

La UIL Scuola, in sede di incontro sulla discussione della bozza di decreto, aveva evidenziato come l’aggregazione delle commissioni prevista dal Ministero si sarebbe rivelata un elemento ostativo per i docenti, sia in termini economici che di tempo (lo spostamento di un docente da una regione all’altra, soprattutto dalle isole, infatti, ha un costo che bisogna evitare).

A seguito di tale contestazione, nella stesura finale del testo il Ministero ha previsto che in caso di aggregazione interregionale delle procedure, a domanda del candidato partecipante, la prova orale può essere svolta in videoconferenza presso sedi o articolazioni territoriali dell’Ufficio scolastico regionale nel cui territorio è stato svolto l’incarico a tempo determinato.