Contratto – la scheda di analisi del testo sottoscritto all'Aran

[button link=”www.uilscuolamarche.it/wp-content/uploads/Scheda-lettura-CONTRATTO-SCUOLA.pdf”] SCHEDA LETTURA UIL SCUOLA[/button]

Il 9 febbraio è stato sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo di un contratto di lavoro atteso da anni.
Le novità non sono poche ma sono numerosi anche gli aspetti immodificati; la continuità è, in tempi difficili, un valore utile, e nessuno fino a poche ore dalla firma avrebbe potuto scommettere sulla tenuta.
Opportunità, orari di servizio, obblighi, vecchi e nuovi, che devono essere declinati con la partecipazione di tutti, secondo un modello di scuola-comunità che si arricchisce del contributo di professionalità differenti, qualificate e fondamentali per la crescita di milioni di giovani.
Per conoscere o ri-conoscere gli spazi in cui la professione di docenti, amministrativi, tecnici ed ausiliari si esercita, abbiamo predisposto un fascicolo sintetico ma esaustivo che riporta tutti gli elementi necessari ad una rapida consultazione.
La scelta è in linea con un’ idea di sindacato, concreto, snello, diretto, che sostiene il diritto alla conoscenza diffusa delle fonti tra tutti i lavoratori.
In attesa della approvazione del testo da parte del Consiglio dei Ministri, la UIL Scuola, quale parte centrale della Federazione UIL SCUOLA RUA continua a metterci la faccia, a fronte di tutti i tentativi di strumentalizzazione che allignano sempre nella disinformazione, o peggio ancora nel veleno delle fake news.
Quel che conta è che chiunque saprà e potrà ribattere con consapevolezza e prontezza alle osservazioni, ai dubbi, fornendo una linea costruttiva anche alle critiche.