Consiglio regionale Uil Scuola Rua Marche – D’Aprile: PNRR, le scuole oberate da ulteriore lavoro. La fretta e le scadenze imminenti sono cattive consigliere!

Ancona, 9 febbraio – Giornata di dibattito e confronto al Consiglio Regionale della Uil Scuola Rua Marche. Molti i temi toccati anche dal segretario regionale Antonio Spaziano. Tra questi, il Pnrr e la questione legata all’autonomia differenziata.

“Ad oggi, il Piano di ripresa e resilienza non dà risposte al mondo dell’istruzione.

Una pseudoriforma, che rischia seriamente di non rilanciare il sistema scolastico italiano – sottolinea D’Aprile durante il suo intervento – “mancano indicazioni precise su come investire le risorse in modo legittimo anche sotto l’aspetto procedurale”.

Il PNRR dovrebbe segnare una svolta ma finora ha portato solo ad un sovraccarico del lavoro dei dirigenti. Di conseguenza, anche il restante personale è inevitabilmente coinvolto sotto il profilo procedurale, essendo chiamato a svolgere mansioni per la realizzazione di opere infrastrutturali e a gestire ingenti risorse per la lotta alla dispersione e all’abbandono scolastico”.

Capitolo Autonomia. Durante il Consiglio regionale, al quale era presente anche Claudia Mazzucchelli segretaria regionale UIL Marche – è stato organizzato un punto di raccolta firme contro la regionalizzazione della scuola. “Lo Stato deve mantenere un ruolo centrale nell’istruzione – evidenzia D’Aprile – garantendo gratuità e pluralismo soprattutto per la scuola, che rappresenta uno dei principali fattori di crescita economica e sociale di qualsiasi paese. Un secco no a scuole di serie A e di serie B e per questo ci opporremo anche sensibilizzando le persone, spiegando loro il rischio di questa eventuale scelta irresponsabile della quale la politica tutta dovrà renderne conto”

➡️ Il link per la raccolta firme https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC