Come eliminare il precariato – Il Ministero apre alle nostre proposte

RESTANO PERÒ ALCUNI NODI DA SCIOGLIERE

Per la Federazione Uil Scuola Rua erano presenti Roberto Garofani e Paolo Pizzo.

Venerdì 20 gennaio è proseguito il confronto tra i Sindacati scuola e il Capo di Gabinetto del Ministero, dott. Recinto, sul tema del precariato. In apertura di incontro il Capo di Gabinetto ha aggiornato le Organizzazioni sindacali sulle proposte che il Ministero presenterà alla Commissione europea in relazione ai tanti temi che riguardano il precariato del personale docente. Rispetto all’ipotesi illustrata nel precedente incontro, che riguardava soprattutto un concorso riservato, il Capo di Gabinetto si è reso disponibile ad accogliere l’impianto generale proposto dalla nostra organizzazione, unitariamente alle altre organizzazioni, che riguarda invece la valorizzazione delle esperienze lavorative tenendo prioritariamente conto dei docenti che sono già presenti nelle attuali graduatorie per le supplenze. Restano però ancora diversi nodi da sciogliere con riferimento, ad esempio, alla tempistica e all’eventuale percorso che i docenti individuati dovranno svolgere ai fini di una definitiva immissione in ruolo. Il Ministero si è quindi riservato ulteriori approfondimenti per presentare un piano preciso e dettagliato alla Commissione europea. Di seguito la nostra proposta che potrebbe essere accolta:

·       assunzioni sui posti di sostegno dalla I fascia GPS (specializzati);

·       in subordine dalla II fascia GPS (docenti con almeno 3 anni di servizio);

·       assunzioni su posto comune dalla I fascia GPS (abilitati);

·       in subordine dalla II fascia GPS (docenti con almeno 3 anni di servizio).

Ovviamente le operazioni si dovranno effettuare sui posti che residuano dalla procedura ordinaria (GAE e concorsi). A margine dell’incontro la Federazione Uil Scuola Rua ha avanzato la necessità di assumere anche gli idonei dei concorsi e di rendere stabili gli organici di fatto in particolar modo sui posti di sostegno.