CIRCOLARE MAD (MESSA A DISPOSIZIONE)

PASSA LA LINEA DELLA UIL SCUOLA

con una specifica nota (in corso di formalizzazione), il Ministero chiarisce che anche per l’a.s. 2021/22 i docenti inclusi nelle graduatorie provinciali per le supplenze o in graduatorie di istituto possono inoltrare domanda di messa a disposizione in altre province. La nomina di tali docenti può essere disposta esclusivamente dopo il termine delle operazioni di nomina dalle GPS nell’ambito territoriale di riferimento e in quello nel quale è incluso lo stesso docente, e in subordine all’esaurimento della graduatoria di istituto della scuola interessata, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori. Ancora una volta è passata la nostra linea sulla questione delle “messe a disposizione” per la quale continuiamo a sostenere che il loro funzionamento, in assenza di una precisa disposizione in materia, non possa avvenire con disposizioni unilaterali inserite nella circolare annuale sulle supplenze. A tal fine, continueremo a rivendicare una rivisitazione del regolamento delle supplenze in modo da intervenire con una regolamentazione delle stesse che sarebbe necessaria onde evitare azioni estemporanee e arbitrarie.