AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO SICUREZZA 0-6 ANNI

LA UIL SCUOLA PRESO ATTO DEL CLIMA DI ASSOLUTA APPROSSIMAZIONE HA MESSO UNA NOTA A VERBALE CHE RIPORTIAMO

Lunedì 30 agosto 2021 si è tenuta una riunione tra i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca e la Direzione del personale del Ministero dell’Istruzione, per discutere dell’Aggiornamento Protocollo sicurezza 0 – 6 anni”.  All’incontro erano presenti i rappresentanti dei Ministeri della Famiglia, della Salute e del Lavoro; l’ANCI, l’INAIL, i rappresentanti del terzo settore edelleassociazioni delle cooperative. L’Amministrazione non ha fornito un testo base su cui articolare la discussione, facendo riferimento unicamente a quello adottato in occasione del precedente anno scolastico, chiedendo il contributo delle diverse parti convenute. E’ emerso, comunque, l’imprecisione del quadro normativo vigente, valutazione questa confortata dal rappresentante del Ministero del Lavoro che ha fatto riferimento ad un DPCM in corso di emanazione che dovrebbe fornire ulteriori indicazioni al riguardo. E’, altresì, emerso come, a differenza dell’ambito scolastico over 0-6, non esiste un quadro di risorse finanziarie certe e disponibili a cui fare riferimento in modo da attivare le iniziative a tutela del personale. La UIL SCUOLA, preso atto del clima di estrema approssimazione in cui si continua ad operare, pur essendo a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico, ha reso la seguente dichiarazione chiedendo che la stessa fosse inserita a verbale.

Il contenuto integrale: “Preso atto dell’esigenza di stabilire le linee operative per garantire la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi di cui all’art.2 del D,Lgs. N.65/2017 e della promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità previste dal D. Lgs. 66/2017 e s.m.i. sull’intero territorio nazionale;

Che, la stessa, è stata invitata alla condivisione, ma non alla sottoscrizione dell’accordo proposto, in quanto parte non firmataria;

Atteso che analoga operazione è stata condotta per tutto il personale scolastico in servizio presso le strutture pubbliche attraverso la sottoscrizione del “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19 per l’a.s.2021/22”, avvenuta il 14  agosto u.s.;

Valutata la necessità di porre attenzione a che le istituzioni scolastiche, mediante accordi con le ASL o con strutture diagnostiche convenzionate, utilizzeranno le risorse straordinarie erogate per finalità coerenti con la gestione della situazione di emergenza sanitaria, per effettuare tamponi diagnostici al personale scolastico (cfr. lett. d – pagg.5 e 6);

Considerato che il riferimento ai lavoratori fragili, di cui il Protocollo fa menzione unicamente al terz’ultimo cpv della pag.22, per individuare apposite misure di tutela anche ricorrendo ad appositi provvedimenti amministrativi, richiederà una trattazione specifica per valutarne la possibile utilizzazione professionale in attività diverse. Ogni diversa accezione riferita al trattamento sanitario (tamponi diagnostici) da riservare agli stessi, deve ritenersi estranea ad ogni regolazione pattizia conclusa con le Organizzazioni Sindacali.

RITIENE che i contenuti del già citato  Protocollo di intesa sulla sicurezza, sottoscritto congiuntamente dalle Organizzazioni Sindacali FLC CGIL CISL SCUOLA  UIL SCUOLA SNALS, debba trovare piena applicazione in tutti gli ambiti scolastici, costituendo la base per la realizzazione delle politiche  poste a tutela dei lavoratori nel più ampio contesto delle norme dirette a perseguire i più alti standard di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.  Una diversa proposta regolativa dell’ambito trattato, non troverà la UIL SCUOLA disponibile a condividere alcun accordo”.

La UIL SCUOLA nel ribadire convintamente la propria posizione, ha preso atto dello stato di estrema confusione che circonda la materia delle misure anticovid 19 che, si precisa, oltre ad essere abbondantemente incompleta, è destinata ad agire in un clima divisivo favorito dalla mancata adozione di misure a tutela di tutto il personale. Al fine di mettere il quadro dirigente UIL SCUOLA nella condizione di maggiore operatività possibile, nelle prossime ore, provvederemo a diffondere un VADEMECUM operativo predisposto dall’ Ufficio legale.  Rimaniamo a disposizione per fornire ogni azione di supporto.