XIX Congresso Nazionale UIL – L’intervento del Segretario generale UIL Scuola, Giuseppe D’Aprile

”La vera domanda è una sola: la scuola è pronta all’intelligenza artificiale? La nostra risposta è no. Non possiamo pensare di portare stabilmente l’IA nelle aule senza aver prima risolto i problemi che da anni gravano sul sistema scolastico”. Lo ha affermato il Segretario generale della UIL Scuola, Giuseppe D’Aprile, intervenendo al XIX Congresso nazionale UIL di Padova.

”Prima di introdurre in modo strutturale l’intelligenza artificiale bisogna affrontare il precariato, che rende difficile investire nella formazione del personale, colmare le carenze delle infrastrutture digitali e definire un quadro di regole che garantisca sicurezza, trasparenza, tutela della privacy ed etica.
L’intelligenza artificiale può rappresentare una risorsa importante per la scuola, ma non può sostituire il pensiero critico né comprimere la libertà di insegnamento. Gli studenti devono imparare a governare questi strumenti, non a esserne governati. Per questo chiediamo formazione strutturale per tutto il personale, linee guida nazionali chiare e condivise, una contrattazione capace di accompagnare il cambiamento e un modello di sviluppo che metta sempre al centro la persona, i suoi diritti e la sicurezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie.”