Incontro Ministero – Invalsi – Sindacati scuola

Osservatori esterni per le prove Invalsi

Anna Maria Ajello è il nuovo presidente dell’Istituto di valutazione
Si è svolto in data odierna un incontro al Ministero tra il capo Dipartimento Istruzione, il direttore generale dell’Invalsi e le organizzazioni sindacali in merito alla definizione dei criteri per l’individuazione degli osservatori esterni per le prove INVALSI del corrente anno scolastico.
Per la UILScuola hanno partecipato Rossella Benedetti e Rosa Cirillo.
Come per gli anni passati, si attiverà un procedura di selezione per osservatori esterni da utilizzare sulle classi campione. Tale procedura, delegata agli Uffici scolastici regionali, nelle intenzioni dell’Istituto e del MIUR, dovrà svolgersi contemporaneamente in tutte le regioni e rispondere a criteri uguali per tutti, onde evitare le difformità registratesi in passato.
I criteri individuati dall’amministrazione sono stati discussi durante l’incontro; in particolare, la UILScuola ha sottolineato la mancanza di chiarezza nella proposta, che mescola figure con competenze organizzative (dirigenti scolastici,collaboratori del dirigente) con figure con competenze valutative (docenti con esperienze specifiche) e ha manifestato perplessità riguardo al ricorso a personale in quiescenza o ad altro personale non in servizio nelle scuole (giovani laureati o diplomati).
Il coinvolgimento quale osservatore esterno nelle valutazione degli apprendimenti è un’esperienza professionale che dovrebbe avere una ricaduta certa sul sistema scolastico e sulle scuole, valorizzando anche competenze ed esperienze maturate sul campo. Altra questione sollevata dai presenti, la sostituzione del personale impegnato. Dovendosi l’attività di osservatore svolgere senza ulteriori oneri per lo Stato, i docenti si trovano spesso nell’impossibilità di partecipare . È stato chiesto, perciò , al Ministero di chiarire la questione e di agevolare coloro che si rendano disponibili a ricoprire questo ruolo.
Anche per quanto riguarda la trasparenza e la diffusione dei bandi, il Ministero è stato sollecitato a sensibilizzare in tal senso i Direttori degli Uffici scolastici regionali.
Infine, per quanto riguarda i compensi, è stato comunicato che verranno erogati agli osservatori 195 euro lordo Stato per ogni giornata di lavoro e 9,34 euro per ogni contratto stipulato dalle scuole polo da attribuire al personale amministrativo interessato dall’aggravio. In chiusura, le organizzazioni sindacali hanno ribadito la propria contrarietà per l’interruzione del confronto sull’INVALSI, avviatosi ad ottobre, e hanno sollecitato la riconvocazione del tavolo a breve.
Il ministro dell’Istruzione ha nominato il nuovo presidente dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione: è la professoressa Anna Maria Ajello, Professore ordinario della facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma.