Permessi studio

Sono riaperti i termini per presentare la richiesta di fruizione dei permessi studio.

Tale richiesta potrà essere presentata – esclusivamente a mezzo posta elettronica – all’indirizzo istituzionale dell’ambito territoriale di appartenenza dal 17.9.2019 al 28.9.2019.

Vedi DDG 1560 del 16/09/2019

Lavoratori LSU impegnati nella pulizia delle scuole

In allegato una scheda sulla stabilizzazione dei lavoratori LSU impegnati nella pulizia delle scuole.

La scheda riporta in sintesi le informazioni ricevute nell’incontro sul decreto interministeriale avvenuto prima della crisi di governo.
Naturalmente gli sviluppi politici influenzeranno i tempi dell’operazione.

Vedi SCHEDA

Calendario nomine a tempo determinato comunicate dall’ USR Marche

ANCONA
3 settembre – I e II grado
4 settembre – ATA
10 e 11 settembre – Primaria e Infanzia

ASCOLI PICENO
10 e 11 settembre – tutti i docenti
6 settembre – ATA

MACERATA
3 settembre – ATA
5 settembre – Infanzia e Primaria
6 settembre – I e II grado

PESARO
6 settembre – I e II grado
10 settembre – ATA,
11 e 12 settembre – Primaria e Infanzia

La crisi politica non ricada sulla Scuola

Si proceda con le misure urgenti per i precari docenti ed ATA

Comunicato unitario FLC CGIL, CISL FSUR, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams

Roma, 22 agosto – La politica nel suo complesso è chiamata ad un atto di responsabilità evitando che le scuole inizino la loro attività a settembre in una situazione priva di prospettive rispetto all’assenza di personale stabile su decine di migliaia di cattedre e posti di personale ATA.

Per rispondere a tale emergenza il confronto fra le scriventi Organizzazioni Sindacali e il ministro dell’Istruzione, alla luce di quanto concordato nell’intesa di Palazzo Chigi del 24 aprile, ha portato alla definizione condivisa di un provvedimento d’urgenza per dare risposte alla Scuola e al personale precario, destinato a crescere in maniera esponenziale in assenza di interventi normativi.

IRASE – 80 dirigenti scolastici al debutto da settembre: si fa il punto a Civitanova

Su un totale di 218 dirigenti scolastici nelle Marche, ben 80 sono di nuova nomina dopo l’ultimo concorso indetto dal Miur. Oltre il 36% di presidi all’esordio in un ruolo di grande responsabilità e con sempre maggiori incombenze. Per dare un benvenuto ai nuovi dirigenti scolastici ma anche per accompagnare con l’esperienza di chi già lavora, Irase e Uil Scuola Marche hanno pensato di organizzare un incontro dal titolo “Dirigente scolastico, istruzioni per l’uso”. L’incontro formativo si terrà domani, giovedì 22 agosto, dalle 10 all’hotel Miramare di Civitanova Marche. Si alterneranno sul tavolo dei relatori, moderati dalla segretaria regionale della Uil Scuola, Claudia Mazzucchelli, il presidente dell’Irase di Ancona, Elio Carfagna, Piero Petrucci (formatore del Miur e dirigente del Liceo Tasso di Roma), Rosa Cirillo (dipartimento dirigenti scolastici della Uil Scuola) e la segretaria nazionale della Uil Scuola, Noemi Ranieri.